Sulla pelle vengono evidenziate tutte le zone con i difetti da scartare e, dopo un attento controllo, viene squadrata e tagliata a strisce secondo il modello da realizzare.
Scarnitura
E’ la fase in cui le strisce tagliate e suddivise per taglia vengono ugualizzate e/o scarnite ai bordi.
Incollaggio
È la fase in cui il collante viene spalmato sulle strisce in modo manuale o automatico.
Accoppiatura e calandratura
Le strisce già incollate vengono accoppiate e, per una migliore saldatura, vengono calandrate.
Rifilatura
È la fase in cui le cinture già accoppiate o cinture sfoderate vengono rifilate al netto con sistemi diversi di taglio per ottenere un bordo regolare e pulito.
Fustellatura
La fustellatura è eseguita a cintura singola. In questa fase le cinture vengono fustellate in taglia: su un lato vengono tranciati la punta e i fori e sull’altro lato viene fustellata l’asola per il montaggio e la cucitura della fibbia o un taglio vivo per il montaggio di fibbie double con leva o attacchi in pelle con viti.
Fresatura
È la fase in cui le cinture vengono passate su spazzole abrasive per arrotondane i bordi, togliere spigoli e bave e prepararle alla tintura.
Tintura
I bordi e le punte delle cinture vengono tinteggiate più vote utilizzando macchina tingibordi semi-automatica e, con l’ausilio di fresatrice,spazzolatrice e lissa, si realizzano bordi uniformi, puliti e ben rifiniti. Anche i fori e l’asola vengono tinteggiati.
LISSATURA E SPAZZOLATURA
Sono due lavorazioni che vengono effettuate sui bordi delle cinture per renderli uniformi, puliti e ben rifiniti.
CUCITURA
E’ la fase in cui le cinture, qualora sia previsto,
vengono cucite adoperando differenti tipologie di filato
Timbratura
È la fase in cui, mediante una timbratrice semiautomatica, la cintura viene personalizzata con: Logo del cliente, Taglia, Genuine Leather, Made in Italy, ecc…e l’incisione può essere fatta a caldo o utilizzando nastri colorati.
Fibbiatura
È la fase in cui la fibbia viene montata sull’asta. La fibbia può essere montata in modi diversi: cucita direttamente sulla cintura – applicata con l’attacco rapido della fibbia stessa– oppure applicata tramite viti montati a scomparsa su un ovale in pelle.
Controllo e packaging
Infine, dopo un controllo attento per verificare l’assenza di imperfezioni o difetti, si procede con packaging personalizzato e successivo imballo per la spedizione.
RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI CINTURE IN PELLE
Produciamo cinture in pelle per ordini personalizzati per Grossisti, Grandi Firme, Organizzatori di vendita e Negozi.